Il Dottor Scandura ci descrive la sua, e del suo team, tecnica personale nell’affrontare i casi di addome rilassato e pendulo anche di grossi volumi sia in pazienti in sovrappeso, sia dopo forti dimagrimenti o interventi di sleeve.
L’addome pendulo e gli addomi voluminosi o globosi, sono spesso associati per vari motivi a lassità della parete muscolare addominale e/o diastasi dei retti addominali che può essere più o meno ampia, fino oltre ai 4 cm.
Normalmente il tutto è associato a un cospicuo spessore del tessuto adiposo che sovrasta la parte alta dell’addome fino a coinvolgere fianchi e dorso.
Intervento di addominoplastica: la tecnica del Dott. Scandura
La tecnica di Addominoplastica messa a punto dal Dottor Scandura, fino a 80% meno traumatica, è in grado di dare oltretutto una nuova silhouette al corpo in quanto va a scolpire anche gli accumuli adiposi adiacenti.
Questa tecnica chirurgica si avvale di 6 fasi:
La prima fase è l’infiltrazione nel tessuto grassoso dell’anestetico locale che serve ad eliminare il dolore.
A questo punto, segue la fase specialistica di scioglimento del grasso mediante ultrasuoni interni che si diffondono nella soluzione anestetica precedentemente iniettato.
Ora inizia la fase di aspirazione, detta PAL, in cui il grasso viene estratto mediante canule atraumatiche con una tecnica semiautomatica. Questo procedimento riduce la traumaticità dell’intervento fino all’80% rispetto alla tecnica tradizionale e permette di ottenere la migliore definizione corporea della parte alta dell’addome, dorso e fianchi eliminando il tessuto adiposo in eccesso.
Nella quarta fase, mediante il plasma, si aumenta il tono della pelle.
Successivamente vengono suturati in modo definitivo i muscoli retti addominali, la eventuale diastasi, con una tecnica a doppio petto con punti specifici.
Questo permetterà di irrobustire e tendere la parte dell’addome sia centralmente e verticalmente, sia lateralmente nei muscoli trasversi. L’addome diventerà teso come la pelle di un tamburo e non più lasso.
Nella sesta fase, vengono rimossi gli eccessi cutanei con riposizionamento in trazione della pelle dell’addome (ben tesa) e dell’ombelico con una tecnica che lo rende molto naturale.
Le suture delle zone interessate vengono eseguite tutte con dei fili riassorbibili specifici per lasciare una cicatrice praticamente invisibile.
I risultati della chirurgia addominoplastica
L’addominoplastica nell’addome pendulo e diastasato con muscolatura lassa, eseguita dal Dottor Scandura e dalla sua equipe, ti darà come risultato un addome invidiabile, teso e con una muscolatura finalmente tonica, con una nuova silhouette che si contorna sui nuovi volumi ottenuti.
Otterrai un vero e proprio nuovo addome scolpito, diversamente da altre tecniche chirurgiche, che si limitano a rimuovere un tratto di cute in eccesso.