Per Mastopessi del seno si intende un intervento di chirurgia plastica estetica che viene effettuato per correggere il seno ptosico, cioè cadente e svuotato nelle donne, conseguenza di variazione di peso, dimagrimento o allattamento.

Con la Mastopessi si ottiene il rimodellamento del seno con il riposizionamento del capezzolo, ridando forma conica al seno stesso.
Ciò lo rende più giovanile e naturale rispetto a un seno precedentemente cadente.

Nell’articolo di oggi, parliamo di questo intervento e di come viene effettuato dal Dottor Scandura in Mediclinic.

La tecnica chirurgica per effettuare la Mastopessi

La tecnica chirurgica utilizzata dal Dottor Scandura, si basa su una precedura complessa, partendo da una progettazione e disegno dell’intervento stesso per ottenere il massimo della bellezza e del risultato.

La Mastopessi è consigliata nelle ptosi mammarie di grado moderato, grave o superiore.

Esistono diverse varianti sia di progettazione e quindi di tecniche chirurgiche che dipendono dai tessuti, dalle dimensioni e dal grado di ptosi del seno.

Tra queste abbiamo la tecnica dell’autoprotesi in cui viene utilizzata e riposizionata parte della stessa ghiandola, invece di essere eliminata, come se fosse una protesi (autoprotesi) per migliorare il volume, la forma conica del seno e la bellezza della proiezione del capezzolo.

Previa visita medica, il Dottor Scandura, identifica la tecnica migliore in base al cedimento del seno che lascia i minimi segni possibili.

Un’altra variante della tecnica di Mastopessi è quella della Mastopessi con Mastoplatica Additiva in cui, per via della carente quantità di tessuto del seno, oltre al sollevamento del seno e del capezzolo, viene aggiunta una protesi di ultima generazione atta ad aumentare i volumi del seno stesso, tanto quanto desiderato dalla paziente.

L’intervento viene eseguito in regime di Day Surgery ed è consigliato pernottamento.

La guarigione è veloce e si stabilizza nel giro di 7/14 giorni.

L’equipe del Dr Scandura e il Dottore personalmente, seguiranno in modo costante l’evoluzione dell’intervento durante tutta la fase di guarigione.

Se necessiti di un intervento di Mastopessi, rivolgiti a Mediclinic.