In un recente approfondimento del blog abbiamo presentato come la mastoplastica additiva sia stata il trattamento di chirurgia estetica più richiesto tra il 2021-2022, specialmente a seguito della pandemia. Nell’articolo di oggi illustriamo quali sono stati i trattamenti estetici più richiesti al Dottor Scandura, medico estetico e chirurgo plastico, dal pubblico femminile e maschile over 40.

I trattamenti estetici più richiesti dagli over 40: il podio

Le principali richieste relative ai trattamenti estetici sono filler, botox, lifting e body contouring. E non è un caso. Si tratta di soluzioni poco invasive che consentono un ringiovanimento cutaneo, con risultati visibili in poco tempo.

  1. Filler volumizzanti e rilassatori delle rughe. Nello specifico il Botox rappresenta ancora oggi una pronta soluzione per la riduzione di linee della fronte e intorno agli occhi, mentre il filler è certamente l’ideale per ottenere il volume che con il passare del tempo può andare perduto, conferendo al viso l’aspetto pieno, tipico dell’età giovanile. Due soluzioni che forniscono un miglioramento significativo dell’aspetto del viso, facili e veloci, con un minimo di tempo di inattività richiesto al paziente, senza ricorrere al lifting.
  1. Rivitalizzanti al collagene. Specialmente dopo il compimento del 40esimo compleanno, l’organismo ha una produzione inferiore di collagene, la quale comporta l’insorgenza di rughe statiche e dinamiche. Ecco perché si può decidere di ricorrere ai trattamenti di radiofrequenza, poco invasivi e dagli ottimi risultati. I tempi di recupero sono praticamente azzerati e offre la flessibilità per essere personalizzato in base al paziente e combinato in modo sicuro con altri trattamenti non invasivi o minimamente invasivi per ottenere risultati ottimali.
  2. Ringiovanimento degli occhi. In questo caso non si ha distinzione tra pubblico femminile e maschile, che pone particolare attenzione allo sguardo, ricorrendo alla chirurgia delle palpebre. La blefaroplastica superiore e inferiore è popolare in questo gruppo di età, insieme all’innesto di grasso e collagene per reintegrare quelli persi.A seguito dell’avvento del Coronavirus, con  la mascherina gli occhi sono decisamente protagonisti, non stupisce questa attenzione per questa zona del viso tanto delicata quanto soggetta agli effetti dell’invecchiamento.

Lifting tradizionale e liquido

Il lifting può essere effettuato sia per via chirurgica che per via iniettabile. Sono sempre di più le persone interessanti a trarne i benefici, senza aspettare il progredire dell’età, grazie a soluzioni rapide, performanti e decisamente poco invasive. In questo biennio, infatti, è stato registrato un incremento di interesse per i mini lifting, il quale richiede circa 30 minuti in anestesia locale e permette a tutti di tornare alle proprie attività quotidiane nel giro di qualche ora.

Oltre ai lifting tradizionali, stanno spopolando anche i lifting liquidi iniettabili, che comportano una combinazione di sostanze come Botox e filler dermici, per ridurre i segni di cedimento e le rughe, e l’aggiunta strategica di volumizzanti. Decisamente versatili, questi interventi estetici possono non solo migliorare l’aspetto delle rughe e delle linee di espressione, ma anche ridurre gli incavi e le infossature sotto gli occhi, lisciare la fronte, rimpolpare le labbra, diminuire i solchi nasolabiali, riempire le guance e ridurre l’aspetto del cedimento dei tessuti nella zona sotto il mento.

Body contouring

Ricordate sicuramente i primi periodi della pandemia, in cui ognuno di noi si è messo ai fornelli per sperimentare ricette fatte in casa. Questo si è tramutato nell’accumulo di qualche chilo, a seguito di un decremento della pratica di attività fisica. Come risposta a questo fattore, l’incremento di richieste del body contouring. Tra le procedure più richieste in questo ambito sicuramente il BodyTite e il CoolSculpting per ridurre il grasso ostinato e scolpire il corpo.

Il body contouring è sempre più utilizzato anche per creare o accentuare le curve del corpo: vita, fianchi e glutei in particolar modo. Ma questa è una tendenza che riguarda non solo le over 40 ma anche le più giovani.

Hai bisogno di maggiori informazioni sui trattamenti di medicina estetica? Non esitare a contattare il Dottor Salvatore Scandura senza impegno.