Si sta avvicinando la bella stagione e, con le calde giornate, anche la prova costume. Hai il desiderio di rimodellare una o più zone del tuo corpo ma allenamento costante e alimentazione sana non sono sufficienti per raggiungere il risultato sperato? Scopri la Criolipolisi.
Poter salutare l’adipe localizzato in maniera rapida e non invasiva, senza ricorrere al bisturi oggi è possibile. Grazie allo sviluppo delle tecnologie, la medicina estetica è in grado di dare una risposta concreta a questa necessità. Non ti resta che scoprire la criolipolisi, una soluzione che consente di ridurre lo strato adiposo attraverso l’uso del freddo, con il Dottor Salvatore Scandura, medico estetico e chirurgo plastico di MediClinic.
Che cos’è la criolipolisi
La criolipolisi è una soluzione efficace offerta dalla medicina estetica e, allo stesso tempo, poco invasiva. Sono sempre di più le persone che hanno riscontrato benefici e vantaggi tramite le sedute di questo trattamento.
Una delle motivazioni principali che porta le persone a scegliere la criolipolisi come soluzione di bellezza sono innanzitutto i risultati soddisfacenti e permanenti, evitando che le cellule adipose possano ripresentarsi.
La criolipolisi, nello specifico, consiste in una metodologia approvata dalla FDA degli Stati Uniti e certificata da una delle principali Associazioni dei Dermatologi e Chirurghi Estetici Americana (American Academy of Cosmetic Surgery).
Per comprendere come agisce sull’organismo partiamo dallo studio stesso della parole. “Crio” significa “freddo”, questo il principio fondamentale dell’innovativa ed efficacissima soluzione: scolpire le adiposità localizzate raffreddandole.
Gli adipociti, cellule del “grasso” sottocutaneo, vengono distrutti attraverso congelamento (da -5 a -11°) e il grasso che si libera viene rilasciato fisiologicamente attraverso le vie di eliminazione del tessuto adiposo :
- sistema linfatico;
- detossificazione epatica e del canale gastroenterico;
- attivazione locale di processi infiammatori attraverso i macrofagi.
Le zone del corpo adatte alla criolipolisi
La criolipolisi si presenta come alternativa alla lipoaspirazione, con risultati sovrapponibili e durevoli nel tempo, e permette di trattare le seguenti zone:
- Addome
- Fianchi
- Interno coscia
- Esterno coscia, (“Culottes de cheval”)
- Sottomento.
Può essere svolta in tutte le aree del corpo dove è più difficile eliminare il grasso localizzato. Come anticipato, il meccanismo tramite il quale agisce questo trattamento viene chiamato lipolisi,ovvero lo scioglimento delle cellule adipose il quale agisce con temperature molto basse. Successivamente, verranno smaltite dall’organismo in modo del tutto normale, ossia tramite la minzione.
Questa tecnica consente la rimozione del grasso in eccesso in modo graduale, ma permanente. Una volta eliminate infatti, le cellule adipose non potranno più ripresentarsi. Il risultato finale quindi, dopo le sedute necessarie, non varierà nel corso del tempo. Certamente, l’aiuto dato da un’alimentazione equilibrata non potrà fare altro che offrire un valido sostegno.
Informazioni utili
Qualora dovessi decidere di sottoporti a un trattamento di criolipolisi in un centro specializzato MediClinic, ecco per te alcune informazioni utili.
La procedura è indolore, potresti avvertire un fastidio iniziale di alcuni minuti dovuto alla tensione della placca di tessuto ed una sensazione di freddo.
Dopo la sessione del trattamento potrai notare un arrossamento fisiologico e una sensazione di sensibilità della zona trattata che sparirà rapidamente. Al termine del trattamento potrai tornare alle tue normali attività senza alcun disagio.