Desideri dare un nuovo aspetto alla pelle di viso, collo, décolleté e mani che, specialmente a causa del passare degli anni, può essere soggetta a una perdita di tono ed elasticità?

Nell’approfondimento di oggi il Dottor Salvatore Scandura, medico estetico e chirurgo plastico con esperienza pluriennale, è pronto a presentarti tutti i benefici ottenibili grazie al laser Co2, in cui il mondo della tecnologia apre alla possibilità, grazie a un’azione sulla cute, di rinnovamento e stimolazione cellulare.

Scopri di che cosa si tratta e conosci in anticipo le risposte alle domande più frequenti.

Che cos’è il laser frazionato?

Il laser frazionato è una tecnologia grazie alla quale è possibile trattare, con un microscopico fascio di luce, una sola porzione di cute, lasciando la maggior parte della pelle circostante inalterata.

Una soluzione che ha come obiettivo quella di agire sull’acqua presente nel corpo, grazie ad una pronta azione del raggio di luce laser che provoca una vaporizzazione degli strati superficiali della cute, dell’epidermide e del derma papillare. Nel colpire la cute, oltre ad asportarla, rilascia anche una modesta quantità di calore.

Il calore è funzionale per agevolare la contrazione delle fibre di collagene del derma e, soprattutto, stimolare la produzione di nuovo collagene da parte dei fibroblasti. Il laser CO2 frazionato non provoca la vaporizzazione di tutta la cute trattata, ma solamente di punti separati dal tessuto normale. Grazie a questo sistema la guarigione della pelle è molto più rapida.

Il corpo di ognuno di noi ha delle isole di pelle sana che possono essere utilizzate per creare un processo di autoguarigione, riducendo al minimo la percezione del trauma.

Il vantaggio di sottoporsi al laser frazionato, rispetto a quelli effettuati con altri laser è quindi quello di consentire l’esecuzione di trattamenti molto più sicuri, con rischi minori.

Per quali inestetismi è indicato?

Il laser frazionato si mostra come una pronta soluzione per il trattamento dei seguenti inestetismi:

  • ringiovanimento del viso, collo e eliminazione di rughe sottili;
  • riduzione delle cicatrici derivate da un periodo di acne o a seguito di un intervento chirurgico:
  • trattamento di macchie scure del volto, mani e décolleté;
  • riduzione di melasmi;
  • miglioramento dell’aspetto delle smagliature.

Il Dottor Salvatore Scandura risponde alle domande frequenti sul laser frazionato

Quali sono i vantaggi del laser CO2 frazionato?

I vantaggi del laser frazionato sono riassumibili in punti. Tra i più importanti per il paziente:

  • Si ha a che fare con un trattamento rapido ed efficace;
  • Le sedute a cui si sottopone il paziente presso i nostri studi sono confortevoli;
  • Il periodo di recupero è limitato;
  • Non vi sono particolari controindicazioni.

Cosa può accadere alla pelle dopo il trattamento?

Dopo essersi sottoposti al laser frazionato, si può percepire una sensazione simile a quella di una scottatura solare, che tende a svanire nell’arco di poche ore. Successivamente al trattamento si attiva il processo naturale di esfoliazione della cosiddetta “pelle morta” dall’area trattata che può durare circa 7-10 giorni.

Il trattamento con il laser Co2 frazionato è doloroso?

Non particolarmente. Risulta possibile percepire un fastidio moderato durante le sedute di laser Co2, anche se l’azione della crema anestetica applicata un’ora prima della procedura consente di ridurre e contenere il disagio rendendo il trattamento più confortevole.

Quante sedute sono necessarie?

In generale già dopo la prima seduta è possibile notare la differenza desiderata. Nei giorni successivi al trattamento la pelle assume gradualmente un aspetto più morbido, liscio e consistente e le sottili linee di espressione, le macchie dell’età e le irregolarità iniziano a mostrare un immediato miglioramento.

Il laser Co2 frazionato è sicuro?

Sì ma è consigliabile esplicitare i trascorsi, soprattutto in relazione alla pelle, per minimizzare il rischio di reazioni negative.

Se desideri dare un nuovo volto alla pelle del viso, collo e decolletè, contatta lo staff di Mediclinic per maggiori informazioni sul laser C02