Una patologia vascolare o eredità genetiche possono causare l’insorgere di lesioni vascolari, inestetismi capillari che si manifestano in modo visibile sulla pelle, in particolare su viso e gambe.
Si tratta di piccole vene di colore rosso e blu che alterano l’estetica del corpo e sono poco gradevoli dal punto di vista visivo.
Solo con un trattamento laser, efficace e non invasivo, è possibile contrastarne la comparsa e trattare le lesioni capillari, o teleangectasie, mantenendo la pelle intatta.
In questo approfondimento, andremo a scoprire insieme al nostro specialista di Medicina Estetica e Chirurgia Plastica, il Dottor Salvatore Scandura, in cosa consiste il trattamento laser, a chi è indicato e risponderemo alle domande più frequenti dei nostri pazienti.
Come avviene il trattamento laser capillari
Come anticipato nel precedente paragrafo, i capillari compaiono molto spesso sul viso dove la pelle è più sottile, sensibile e soggetta a traumi. Di colore rosso, viola e blu possono causare disagi a livello estetico, fino a diventare un vero e proprio motivo di paranoia.
Con il trattamento laser Nd:YAG è possibile andare a trattare i singoli vasi sanguigni, provocandone la chiusura.
La sua lunghezza d’onda permette di trasferire energia ai tessuti e attivare il metabolismo cellulare, diminuendo l’infiammazione e l’edema.
In questo modo, il tipico colore violaceo scomparirà e, in un breve arco di tempo, il paziente potrà migliorare la qualità della propria vita.
A chi è rivolto
Il laser Nd:YAG è indicato sui capillari di diametro massimo di 1 mm; viene quindi utilizzato in modo complementare alla scleroterapia e consente di trattare singoli vasi o teleangectasie (reticoli di piccole vene dilatate).
Quanti trattamenti sono necessari
Due o tre sedute saranno sufficienti per trattare in modo efficace la zona infiammata. Solitamente vengono ripetute in intervalli di due o tre mesi e hanno una durata che può variare da qualche minuto a un’ora a seduta, a dipendenza dell’ampiezza della zona trattata.
Il laser per i capillari è doloroso?
Durante il trattamento si avvertirà un leggero bruciore, assolutamente tollerabile. Grazie al sistema di raffreddamento a contatto, il laser renderà le sedute più sopportabili.
È efficace?
Si, il risultato del trattamento laser dei capillari è estremamente soddisfacente. Ovviamente i suoi effetti non sono gli stessi per tutti; in alcuni casi, specialmente negli arti inferiori, i capillari possono richiedere più tempo per cicatrizzarsi e si manifestano per i primi mesi con un colore scuro, che scomparirà una volta conclusi i processi di guarigione del corpo.