Rinoplastica

Correggere forma e dimensione del naso tramite la rinoplastica può avere una valenza sia estetica sia funzionale, con un netto miglioramento della qualità della vita della persona operata. Con la rinoplastica si attenuano o si correggono di norma difetti quali la gobba sul dorso, grandezza eccessiva rispetto al volto, naso o setto nasale deviati, naso aquilino (con la punta pendente verso il basso) o ancora punta del naso larga o eccessivamente grossa (il cosiddetto naso a patata). La rinoplastica consente insomma di dare al volto un aspetto più gradevole grazie alla correzione di difetti che possono essere anche importanti dal punto di vista psicologico.
In caso, oltre all’aspetto estetico, vi sia anche un’implicazione funzionale, quale ad esempio la difficoltà respiratoria che può essere collegata al setto nasale deviato, si procede con la rinosettoplastica, che consente di risolvere entrambi i problemi.

Come funziona la rinoplastica
L’intervento di rinoplastica, come si accennava più sopra, ha una forte valenza sia funzionale sia psicologica. Se la prima deriva ad esempio da una deviazione del setto nasale che può rendere la respirazione difficoltosa (motivo per cui si esegue una rinosettoplastica), non sono da sottovalutare le implicazioni psicologiche che un difetto mai accettato può portare al paziente: la prima visita serve al chirurgo proprio per verificare queste motivazioni e comprendere quali siano i desideri e le esigenze del paziente. Questi motivi rendono particolarmente importante rivolgersi per la rinoplastica a chirurghi di provata esperienza, che sappiano rispettare armonia e proporzione del viso del paziente.

Risultati della rinoplastica
La rinoplastica:
- corregge difetti estetici del naso: gobba, grandezza, deviazioni, naso aquilino
- corregge deviazioni del setto nasale (rinosettoplastica)
- ha implicazioni funzionali e psicologiche
- deve essere eseguita da chirurghi che sappiano rispettare le proporzioni del viso
- si esegue in day hospital o con ricovero di una notte
- richiede l’utilizzo di placca e cerottini per una settimana e dei soli cerottini altre due settimane

Guarda i Prima e Dopo di Rinoplastica Richiedi una consulenza gratuita

Ti interessa uno dei nostri trattamenti?

Contattaci e prenota una consulenza gratuita per ricevere maggiori informazioni.