Otoplastica

L’otoplastica corregge quelle che vengono comunemente chiamate “orecchie a sventola”, cioè l’eccessiva sporgenza del padiglione auricolare. Si tratta di un intervento puramente estetico, che ha però una forte valenza psicologica: quello delle orecchie sporgenti è infatti un difetto che può condizionare in modo pesante la vita del paziente già in età giovanile e ha un risvolto sia sul piano dell’autostima sia su quello relazionale.
Una prima visita consente al chirurgo di comprendere quali siano i desideri del paziente e di valutare la sua situazione specifica, con l’individuazione dell’intervento di otoplastica migliore a risolvere il problema.

Come funziona l’otoplastica
L’otoplastica si esegue con delle incisioni dietro le orecchie, che risulteranno quindi nascoste dal padiglione stesso: in questo modo sarà possibile rimodellare le cartilagini avvicinando il padiglione al cranio. Il risultato finale dell’operazione sarà valutabile appieno a distanza di 6 mesi dall’intervento ed è quasi sempre stabile e definitivo.
L’intervento di otoplastica si svolge in anestesia locale, eventualmente accompagnata da leggera sedazione, e in regime di day-hospital, quindi senza ricovero notturno. Sarà necessario tenere una medicazione compressiva per 3-5 giorni: una volta rimossa questa medicazione, bisognerà indossare una fascia elastica per 15 giorni. Passato questo tempo è possibile riprendere la propria attività di sempre. Dopo circa 10 giorni dall’intervento vengono rimossi i punti.

Risultati dell’otoplastica
L’otoplastica:
- corregge l’eccessiva sporgenza del padiglione auricolare (orecchie a sventola)
- interviene su un problema che può avere una forte valenza psicologica
- ha risultati che possono essere pienamente valutati dopo circa 6 mesi dall’intervento
- richiede l’uso di medicazioni o fasce per circa 20 giorni
- consente di ottenere risultati stabili e definitivi
- si svolge in anestesia locale e in regime di day-hospital

Guarda i Prima e Dopo di Otoplastica Richiedi una consulenza gratuita

Ti interessa uno dei nostri trattamenti?

Contattaci e prenota una consulenza gratuita per ricevere maggiori informazioni.